T3Camp Italia 2011: SEO sull'e-commerce e performance TYPO3

Sarò presente al T3Camp Italia 2011 come relatore nel doppio talk su: Ottimizzazione SEO sull’e-commerce con TYPO3/Migliorare le performance Front-End con TYPO3


http://www.t3campitalia.it/programma-talk-conferenza-typo3/ottimizzazione-seo-sulle-commerce-con-typo3migliorare-le-performance-front-end-con-typo3.html



 



1° parte - Ottimizzazione SEO sull’e-commerce con TYPO3


Relatore: William Sbarzaglia [vedi anche TYPO3 nel parlamento Europeo]


Abstract


L’idea di questo talk è quella di far vedere la applicazione del SEO sull’e-commerce implementato con TYPO3. Quindi verranno presi in analisi gli elementi che caratterizzano l’ottimizzazione SEO sui vari elementi di e-commerce per ottenere l’indicizzazione di:


  • tipologie di prodotti

  • marche di prodotti

  • aree tematiche di prodotti

  • fino ad arrivare ad indicizzare un prodotto singolo.

Verranno mostrati casi reali, eventualmente più di uno, per spiegare le varie strategie messe in pratica all’interno del CMS TYPO3.
In particolare verrà presa in esame una estensione la quale è stata personalizzate e ampliata più volte in base all’esigenza del cliente.

Come esempi di applicazioni verranno mostrate soluzioni tecniche su filtri di prodotti, ordinamenti, sottocategorie, ecc.. per ottenere l’ottimizzazione di tipo SEO.

Grande attenzione anche ad elementi di usabilità che aumentano il successo del sito e quindi della vendita online.

Importante anche la parte di monitoraggio dei risultati attraverso il proprio progetto di e-commerce e quindi controllare sia le statistiche di visite, sia di acquisto, quindi ordini e prodotti più venduti.


2° parte - Migliorare le performance Front-End con TYPO3


Relatore: David Denicolò [vedi anche Monitorare TYPO3 con Caretaker]


Abstract


Le performance di un sito web sono uno degli aspetti cruciali, raggiungere le migliori prestazioni porta un vantaggio per gli utenti che benefici per i motori di ricerca.

Recentemente Google ha dichiarato che il tempo di caricamento delle pagine è un elemento che condiziona il ranking. Parlerò ditecniche per ottimizzare il Front End al fine di ridurre i tempi di caricamento delle pagine, curando elementi del template XHTML, di CSS, JavaScript e TypoScript.

Ci soffermeremo soprattutto su alcune valide tecniche supportate da estensioni di TYPO3 e su alcune configurazioni ad hoc, per citarne alcune: script merge, minify, compress, source optimize, sprite.

Vedremo il loro uso combinato e come ottenere una configurazione facilmente riutilizzabile in ogni progetto gestito con TYPO3.

Vedremo poi i tool utili per analizzare e migliorare le performance e per confrontare i risultati ottenuti.